·

· Per preventivi personalizzati contattaci gratuitamente via mail:

info@viagginofferta.it o utilizzando il modulo "contattaci".

Home

Pacchetti Vacanze

Crociere

Voli

Alberghi

Traghetti

 Autonoleggio

 

Articoli e News

 

articoli

• ARTICOLI E NOTIZIE

 

Selezione di articoli e notizie dal mondo dei viaggi e turismo, redatti dalla redazione del sito web Viagginofferta.it.

Oltre alle selezione di notizie sul turismo sono state inserite le iniziative e le offerte in continuo aggiornamento delle principali agenzie turistiche online per garantire ai nostri utenti qualità e risparmio per i viaggi acquistati. Per inserire articoli, proposte o notizie a tema turistico e collaborare così con lo staff di Viagginofferta.it, inviateci una mail a marketing@viagginofferta.it.

 

 

RavennaRavenna, centro storico e culturale da riscoprire

 

Scopri Ravenna, le bellezze architettoniche, le tradizioni, città che raccoglie luoghi culturali unici al mondo. Ecco la guida sui tesori da riscoprire che la città Emiliana custodisce.

 

27/12/2017 - Antica capitale dell'Impero romano d'Occidente, poi del Regno dei Goti di Teodorico, appartenne infine a Bisanzio, poi decadde. Rifiorita brevemente durante lo effimero governo veneziano, decadde passando agli stati del Papa. E' risorta a nuova vita nei nostri tempi. La città custodisce una testimonianza di arte e di cultura impressionante per omogeneità e carattere.
Si può scoprire questa ricca città storica grazie ai
viaggi in offerta come le proposte weekend con volo+hotel; ed ammirare quindi un gruppo di favolosi monumenti sopravvissuti fino a noi quasi intatti dal primo Medioevo, ci ha tramandato la gloria dell'arte bizantina fiorita su suolo italiano. Vicinissimi alla via Cavour per cui si entra in citta, sorgono, in un verde luogo, la Basilica di San Vitale (sec. VI) e il Mausoleo di Galla Placidia (sec. V) vasta costruzione ottagonale, la prima, con doppio loggiato, cupola ottagonale, una delle piu geniali costruzioni dell'architettura di tutti i tempi, che immenso influsso esercitò sulla successiva edilizia sacra dell'occidente; e umilissimo, piccolo tempietto, il secondo, poco più che una capanna, a croce greca, in mattoni. Ma dentro vi splendono il blu e l'oro dei mosaici piu suggestivi di Ravenna, forse piu impressionanti delle stesse grandi scene con Giustiniano e Teodora che brillano sulle pareti di San Vitale.

Nel vicino museo nazionale, sculture dell’antichità classica, avorii, bronzi, inoltre per via San Vitale e via Paolo Costa, raggiungiamo il Battistero degli Ariani (VI sec.) anch'esso adorno di musaici nell'interno. Li accanto, la chiesa di Santo Spirito, di forme rinascimentali, con il famoso portico. Per il viale Farini, che va alla stazione ferroviaria, si raggiunge la chiesa di San Giovanni Evangelista (sec. V) dalla ariosa abside: si ritorna fino a via di Roma che si segue fino a S. Apollinare Nuovo, la cui severa facciata del VI sec. si ingentilisce d'un bel loggiato cinquecentesco. L'interno e fantastico, per le proporzioni dell'architettura e la straordinaria popolazione di figure, e paesaggi, a musaico che si affollano sulle sue pareti, sopra le colonne. Usciti, si supera la facciata del palazzo detto degli Esarchi (sec. VIII) e si raggiunge Santa Maria in Porto, chiesa del XVI sec. con facciata barocca (nell'interno, quadri dello Scarsellino, Palma il Giovane) che conserva, accanto al chiostro, una luminosa loggia del primo cinquecento. Si torna per via Roma fino all'angolo di via Guaccimani, che si percorre giungendo presso la severa Basilica di San Francesco (sec. X) accanto a cui sorge la modesta tomba di Dante Alighieri. Per Piazza Garibaldi, sbocchiamo nella Piazza del Popolo, dove sorge il palazzo comunale quattrocentesco, con accanto le due colonne che ricordano il passaggio di
 
Venezia.

Per la Piazza del Mercato, col massiccio Palazzo Rasponi, si giunge al Duomo settecentesco, sorto sul luogo dell'abbattuta Basilica Ursiniana: ma li accanto si leva ancora, intatto, con la perfezione delle sue forme e lo splendore della sua decorazione a musaico, il Battistero, che fu ottenuto trasformando un edificio balneare romano. Dietro il Battistero, si apre il Museo Arcivescovile, che, fra molte opere d'arte, conserva il capolavoro della scultura in avorio di tutti i tempi: la Cattedra del vescovo Massimiano, del VI secolo. Nella vicina Accademia di Belle Arti, si conservano, oltre alla famosissima statua funebre di Guidarello Guidarelli (1525), di Tullio Lombardo, anche numerosi quadri: primitivi, come Lorenzo Monaco e Matteo di Giovanni e rinascimentali: Vasari, ecc... tra cui primeggiano i pittori emiliani e romagnoli.
Dietro la stazione ferroviaria, presso la strada per Ferrara, si vedrà il Mausoleo di Teodorico (VI sec.) di ciclopica forza barbarica. Mentre a 5 km sulla strada che porta a Rimini, si vedrà la più bella chiesa ravennate, che sorge isolata nella pineta: Sant'Apollinare in Classe: nel presbiterio splendidi musaici, col magnifico campanile cilindrico. Si esce da
 
Ravenna per la via Romea e fiancheggiando ora il mare, ora le paludi, si arriva a Comacchio.

Segui Angelo Cairo redazione Viagginofferta.it su Google+
• Continua la lettura con gli articoli proposti di sotto dalla redazione:

 

 

Viaggio in Estremo Oriente tra i nuovi casinò terrestri.

 

estremo oriente

 

11/12/2017 - Tra i viaggi in offerta più gettonati ci sono sicuramente quelli che hanno come meta il Sud Est asiatico ed in particolare i paesi dell'Indocina, meta allo stesso tempo esotica ed economica, con un rapporto qualità prezzo ottimale. Meta che si sta arricchendo anche... "CONTINUA"

 

 

Autunno e inverno di relax alle terme di Montecatini.

 

montecatini terme

 

13/12/2017 - In Italia vi sono parecchi centri termali le cui acque hanno diverse proprietà benefiche per il nostro organismo. In questo articolo vogliamo parlare delle terme di Montecatini, che si trovano in Toscana esattamente al centro della nostra penisola. Montecatini Terme... "CONTINUA"

 

 

Quale destinazione scegliere per una vacanza esotica?

 

cuba

 

12/12/2017 - Le basse temperature hanno ormai preso definitamente il posto di quelle estive, ma per chi lo desidera e magari sogna splendide spiagge di sabbia incontaminata ed acque cristalline, sono diverse le località sparse per il mondo dove in questo periodo... "CONTINUA"

 

articoli sul turismo, notizie viaggi, article marketing, pubblicazione articoli, redazione stampa viaggi, articoli sui viaggi, news viaggi, racconti di viaggio, gallerie foto sui viaggi.

 

 

CHI SIAMO | PARTNERMAPPA DEL SITO - VOLI | CONTATTACI  | ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER  |  SEGNALA SITO O STRUTTURA  |  Share/Bookmark

 

Vietata la riproduzione del sito anche parziale. Il sito web Viagginofferta.it non è responsabile del contenuto dei siti sponsor collegati, le offerte elencate possono subire delle variazioni nel prezzo o non essere più disponibili. Le offerte potrebbero non apparire in caso di malfunzionamento del server o di aggiornamento delle stesse, qualora dovesse accadere, lo spazio adibito nel sito resterebbe in bianco, ricaricare la pagina per risolvere il problema. Questo sito non utilizza cookie.

Copyright © 2017-2020 Offerte viaggi e pacchetti vacanze - Viagginofferta.it. Tutti i diritti sono riservati. Portale d'informazione turistico e promozioni viaggi.